19 November 2011 9:16 AM, PST | Doppioschermo | See recent Doppioschermo news »
Epopea familiare ironica e chiassosa che vira progressivamente sul drammatico. Strizza l'occhio a Persepolis, ma non ne ha l'eleganza
Dopo gli applausi raccolti al Festival di Berlino, approda anche da noi la commedia che segna l’esordio al lungometraggio dell’attrice e regista di origine turca Yasemin Samdereli. Almanya – La mia famiglia va in Germania prende spunto dalla storia personale della Samdereli, emigrata con la famiglia dalla Turchia a Dortmund in tenera età. La sceneggiatura è stata scritta in collaborazione con la sorella Nesrin.
La storia racconta degli Yilmaz, famiglia turca allargata insediatasi in Germania negli anni 60 e giunta ormai alla terza generazione, che intraprende un viaggio in patria per accompagnare il capofamiglia a trascorrere un po’ di tempo con lui nella casa da questi acquistata per le vacanze estive. Nella narrazione contemporanea del viaggio si innestano sequenze in flashback (sottoforma di racconto) sulla storia delle origini della famiglia e di come i nonni, »
- redazione.doppioschermo@gmail.com (Gianluca Grisolia)
Similar News Items
Marjane Satrapi- Gemma Arterton and Anna Kendrick Answer The Voices (From Dread Central. 19 May 2013, 3:10 PM, PDT)
- Sexy Duo Gemma Arterton and Anna Kendrick Set to Hear The Voices (From Horror Asylum. 24 April 2013)
- Arterton, Kendrick Hear "Voices" (From Dark Horizons. 22 April 2013, 6:06 PM, PDT)
Persepolis (2007)
- Gemma Arterton: 'Our house was a bit Ab Fab at times' (From The Guardian - Film News. 11 May 2013, 4:06 PM, PDT)
- 'Silver Linings' Jacki Weaver joins Marjane Satrapi's 'The Voices' (From Digital Spy - Movie News. 26 April 2013, 5:52 AM, PDT)
- Anna Kendrick and Gemma Arterton Board ‘The Voices’ (From LatinoReview. 23 April 2013, 5:02 AM, PDT)
Yasemin Samdereli (I)
- Glamour and Martial Arts to Open Berlin Film Festival (From Hollywoodnews.com. 7 February 2013, 11:08 AM, PST)
- Almanya – Willkommen in Deutschland – review (From The Guardian - Film News. 12 June 2012, 5:59 AM, PDT)
- 'Salmon Fishing in the Yemen' to Open Palm Springs International Film Festival (From The Hollywood Reporter. 22 December 2011, 2:49 PM, PST)

company.