Liz Martin consiglia...

Un po' di film che mi sono piaciuti (ho cercato di evitare i soliti scontati tipo Arancia Meccanica, Trainspotting e Pulp Fiction...)
View:
Log in to copy items to your own lists.
1.
Waking Life (2001)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.8/10 X  
A man shuffles through a dream meeting various people and discussing the meanings and purposes of the universe. (99 mins.)
“ Linklater e il suo innovativo "rotoscope" (girato con veri attori e poi reso al pc come fosse d'animazione): la trama evanescente, quasi assente, lascia spazio ad una sceneggiatura da Oscar incentrata su riflessioni filosofiche. Il protagonista sta realmente vivendo queste interessanti conversazioni con i più diversi personaggi, o è tutto solo un sogno?
Da vedere per crescere come esseri umani. ” - luminal33
 
2.
Volver (2006)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.6/10 X  
After her death, a mother returns to her home town in order to fix the situations she couldn't resolve during her life. (121 mins.)
“ Da manuale di film giallo, un coltello viene inquadrato due volte: prima di sfuggita e poi quando uccide.
Un omicidio. Un "fantasma". Una madre e una figlia che si ritrovano.
Chi ha avuto a che fare con piccole tradizioni paesane apprezzerà ancora di più.
La scena in cui Penelope Cruz canta Volver di Gardel (con la voce di Estrella Morente) vale tutto il film. ” - luminal33
 
3.
V for Vendetta (2005)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.2/10 X  
In a future British tyranny, a shadowy freedom fighter, known only by the alias of "V", plots to overthrow it with the help of a young woman. (132 mins.)
Director: James McTeigue
“ Come da titolo, la V sta per "vendetta", vendetta consumata in una Londra (non troppo) futuristica, in cui la politica ha limitato la libertà dei cittadini, rendendoli schiavi grazie ad una nuova potentissima arma: la paura. Paura di un'epidemia, paura delle diversità.... Ma dietro la maschera del paladino V c'è un'idea. E le idee sono a prova di proiettile.
D'ispirazione "orwelliana", un film che emoziona e ci trasforma tutti in rivoluzionari. Prezioso cameo del John Hurt di "Orwell 1984" stavolta nei panni del dittatore. ” - luminal33
 
4.
Being John Malkovich (1999)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.8/10 X  
A puppeteer discovers a portal that leads literally into the head of movie star John Malkovich. (112 mins.)
Director: Spike Jonze
“ Nel caso dello sceneggiatore Charlie Kaufman, il confine tra genialità e pazzia è molto sottile. Solo Spike Jonze e Gondry riescono a dare un senso a ciò che sulla carta può solo sembrare folle.
Nel caso specifico, John Cusack, impiegato con la passione per le marionette, trova nel suo ufficio un passaggio segreto che conduce nella mente dell'attore John Malkovich. Cosa accadrà quando la sua fidanzata Cameron Diaz vorrà provare che vuol dire essere Malkovich? La trama sarà un crescendo di assurdità.
Guardate la scena iniziale con la marionetta e poi decidete se continuare o meno a vedere questo film unico. ” - luminal33
 
5.
Eternal Sunshine of the Spotless Mind (2004)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.3/10 X  
When their relationship turns sour, a couple undergoes a procedure to have each other erased from their memories. But it is only through the process of loss that they discover what they had to begin with. (108 mins.)
Director: Michel Gondry
“ Uno dei pochi film che riesce a racchiudere la piacevolezza di un film "commerciale" con la ricercatezza e originalità di un film d'autore. Vi assicuro che vi è sfuggito unicamente per il titolo assolutamente infelice. Sarebbe stato più corretto tradurlo con "L'eterno splendore della mente senza macchia", riferimento all'argomento della pellicola: la possibilità di cancellare qualcuno o qualcosa dai propri ricordi.
Il francese Michel Gondry è l'unico in grado di rappresentare l'onirico sul grande schermo. Prestate attenzione e ne comprenderete la grandiosità. ” - luminal33
 
6.
Dancer in the Dark (2000)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.0/10 X  
An east European girl goes to America with her young son, expecting it to be like a Hollywood film. (140 mins.)
Director: Lars Von Trier
“ Per alcuni la combinazione Bjork/Von Trier potrebbe essere fatale quindi vi avverto: non è un film per tutti. Non si può definire commovente, perchè ad un certo punto le lacrime non basteranno più per la disperazione in cui ci trasporta questa storia.
Una madre single con un difetto alla vista che la porterà alla cecità lavora in una fabbrica nel tentativo di guadagnare abbastanza per salvare suo figlio dallo stesso destino crudele. E questo è solo l'inizio!
La sua passione per la musica le fa percepire i rumori come fossero travolgenti ritmi, trascinandola con la mente nel mondo dei musical, in cui tutti cantano e ballano sorridenti.
Il musical più originale della storia del cinema. Palma d'oro come miglior film.
Se sopravvivete all'esperienza, potete provare anche con Dogville. ” - luminal33
 
7.
Fargo (1996)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.1/10 X  
Jerry Lundegaard's inept crime falls apart due to his and his henchmen's bungling and the persistent police work of the quite pregnant Marge Gunderson. (98 mins.)
Director: Joel Coen
“ Certo Il Grande Lebowski è il loro capolavoro, ma i fratelli Coen trovano il perfetto equilibrio tra ironia e grottesco tra le lande innevate del Nord Dakota.
Un venditore d'auto sul lastrico ingaggia due soggetti poco raccomandibili per rapire sua moglie e chiedere un riscatto al ricco padre di lei. Finirà molto male e una poliziotta in stato interessante indagherà sull'accaduto.
Casting da applausi (Buscemi/Stormare fra tutti). ” - luminal33
 
8.
The Life of David Gale (2003)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.6/10 X  
A man against capital punishment is accused of murdering a fellow activist and is sent to death row. (130 mins.)
Director: Alan Parker
“ La bravura di Kevin Spacey in un film sul tema della pena di morte.
Un mansueto insegnante di filosofia, attivista contro la pena di morte, viene accusato dell'omicidio di una sua collega. Tutte le prove sembrano condurre irrimediabilmente alla sua colpevolezza.
Non un film drammatico e strappalacrime alla Dead Man Walking o Il Miglio Verde, bensì una sorta di thriller che vi terrà incollati allo schermo fino all'ultima scena. ” - luminal33
 
9.
Memento (2000)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.5/10 X  
A man juggles searching for his wife's murderer and keeping his short-term memory loss from being an obstacle. (113 mins.)
“ La trama sarà inizialmente difficile da seguire perchè la regia di Christopher Nolan ci obbliga a vestire i panni del protagonista, un uomo che dopo il trauma per la morte della moglie soffre di un grave handicap: non riesce più ad assimilare nuovi ricordi. E' costretto per questo ad appuntare ogni cosa. Gli appunti sui quali baserà la ricerca dell'assassino della moglie saranno veritieri o ingannevoli? Di chi o cosa potrà fidarsi?
All'inizio vi chiederete cosa diavolo stia succedendo, ma quando alla fine capirete vi piacerà un sacco. ” - luminal33
 
10.
Across the Universe (2007)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.4/10 X  
The music of The Beatles and the Vietnam War form the backdrop for the romance between an upper-class American girl and a poor Liverpudlian artist. (133 mins.)
Director: Julie Taymor
“ Un film psichedelico e molto sixties in cui il fil rouge sono i brani dei Beatles.
Jude si trasferisce da Liverpool in America alla ricerca del padre. Incontra Max, che deve fare i conti con la chiamata per il Vietnam, e sua sorella Lucy di cui si innamorerà. Intorno a loro girano altri personaggi, ognuno con la sua storia.
Tanti colori, tanto amore e tante belle canzoni.
Se vi piacciono i musical, non potete perdervelo.
Se non vi piacciono i musical, mi dispiace per voi. ” - luminal33
 
11.
Open Your Eyes (1997)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.8/10 X  
A very handsome man finds the love of his life, but he suffers an accident and needs to have his face rebuilt by surgery after it is severely disfigured. (117 mins.)
“ Speriamo che non abbiate visto Vanilla Sky. Quell'orrendo film con Tom Cruise è la bruttissima copia del film spagnolo in questione.
Un ragazzo ricco e bello resta terribilmente sfigurato dopo un incidente d'auto ed è costretto ad affrontare una nuova vita da mostro. Dopo una terribile notte in cui viene rifiutato dalla Cruz e sembra toccare il fondo, all'improvviso tutto sembra andar bene: la ragazza torna sui suoi passi e i medici riescono anche ad eseguire una perfetta plastica facciale. Ma l'uomo è ossessionato da improvvise allucinazioni di una vita in cui è ancora sfigurato.
Tutta la storia è raccontata dallo stesso protagonista che si trova in carcere per omicidio... ” - luminal33
 
12.
The Reader (2008)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.6/10 X  
Post-WWII Germany: Nearly a decade after his affair with an older woman came to a mysterious end, law student Michael Berg re-encounters his former lover as she defends herself in a war-crime trial. (124 mins.)
Director: Stephen Daldry
“ Quasi quarantenne, la tedesca Hanna Schimtz ha una storia con un ragazzo quindicenne, il quale legge per lei ad alta voce i classici della letteratura. Promossa da controllore di tram ad impiegata d'ufficio, sparisce misteriosamente.
Dopo anni il ragazzo, ormai quasi avvocato, la ritroverà in tribunale invischiata in gravissime accuse. La donna rinuncerà ad una difesa piuttosto che ammettere il suo imbarazzante segreto.
La migliore Kate Winslet di sempre. ” - luminal33
 
13.
Minority Report (2002)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.7/10 X  
In a future where a special police unit is able to arrest murderers before they commit their crimes, an officer from that unit is himself accused of a future murder. (145 mins.)
“ Qualunque film tratto da un racconto di Philip K. Dick, non può che avere una trama avvincente. Se alla regia ci mettiamo pure Spielberg, come possiamo perdercelo?
Nella Washington del futuro non si commettono più omicidi poichè, grazie al fenomeno della "precognizione", il detective Anderton della Precrimine arresta i crimanali prima che possano compiere il misfatto. Funziona tutto perfettamente finchè risulta che il prossimo assassino sarà proprio Anderton. La vittima? Un uomo che nemmeno conosce.
Può la conoscenza del futuro influenzare il futuro stesso? E' etico arrestare un uomo che non ha ancora fatto nulla? E cosa sono i "rapporti di minoranza"?
Philip K. Dick riesce a risolvere paradossi creati da lui stesso. ” - luminal33
 
14.
Chocolat (2000)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.3/10 X  
A woman and her daughter open a chocolate shop in a small French village that shakes up the rigid morality of the community. (121 mins.)
“ Un paesino cattolico e bigotto è stravolto dall'arrivo di Vianne e della sua figlioletta. Durante il periodo di digiuno quaresimale, la donna apre un negozio di cioccolato, simbolo della sensualità e della trasgressione. Quando nei pressi della cittadina si stabilisce una comunità di zingari, il sindaco inizierà una vera e propria battaglia nei confronti del "diverso".
Due ore piacevolissime nelle quali il tempo scorrerà veloce per voi spettatori.
Depp, nei panni del chitarrista gipsy, affascinante come non mai. ” - luminal33
 
15.
Blindness (2008)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 6.6/10 X  
A city is ravaged by an epidemic of instant white blindness. (121 mins.)
“ Sicuramente non all'altezza del libro di Saramago, ma la storia è così bella che il film risulta comunque molto intenso.
Alcune persone diventano improvvisamente ed immotivatamente non vedenti. La malattia sembra contagiosa e, per evitare un'epidemia, i soggetti colpiti vengono isolati in un ex ospedale abbandonato.
Costretti a gestirsi senza il dono della vista e lontani dalla società, il lato bestiale degli uomini prende il sopravvento. A vegliare sugli indifesi (e attenta a non farsi scoprire) sarà una donna che, spinta dall'amore per il marito, lo ha seguito in quest'incubo pur non essendo mai diventata cieca.
Julianne Moore: una garanzia. ” - luminal33
 
16.
The Prestige (2006)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.5/10 X  
After a tragic accident two stage magicians engage in a battle to create the ultimate illusion whilst sacrificing everything they have to outwit the other. (130 mins.)
“ Un film leggero ma con una regia d'autore (Nolan), un gran cast (Michael Caine, Hugh Jackman, Christian Bale) e un intreccio magnifico, con finale a sorpresa.
Il prestigio è il trucco finale di ogni illusionista. Ma qual è il trucco de "il trasporto umano" di Alfred Borden?
Il suo rivale Robert Angier proprio non riesce a capirlo e così decide di inventare la sua personale versione de "il trasporto umano", che gli permetterà anche di incastrare Borden e vendicarsi così della morte di sua moglie.
Se avete visto L'illusionista e avete pensato che nemmeno Ed Norton è riuscito a dare spessore a quel film, vedete questo. Tutta un'altra storia.
Se avete visto L'illusionista e vi è piaciuto...cosa avevate in testa?? ” - luminal33
 
17.
The Hours (2002)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.6/10 X  
The story of how the novel "Mrs. Dalloway" affects three generations of women, all of whom, in one way or another, have had to deal with suicide in their lives. (110 mins.)
Director: Stephen Daldry
“ Tre fra le più grandi attrici di Hollywood riunite in un film delicato e poetico.
Le vite di tre donne vissute in epoche diverse sono legate da un invisibile filo. Nell'Inghilterra di inizio Novecento, Virginia Woolf (Nicole Kidman) sta scrivendo Mrs Dalloway. Negli anni '50 l'insoddisfatta casalinga Laura Brown inizia a leggere Mrs Dalloway. A New York, negli anni 2000, Clarissa Vaughan (Meryl Streep) deve organizzare una festa per il suo amico scrittore Richard (Ed Harris), proprio come la signora Dalloway.
Se non avete voglia di vederlo, forse non avete letto bene il cast...
Capolavoro assoluto. Michael Cunningham ha vinto il Pulitzer con l'omonimo romanzo. ” - luminal33
 
18.
Shutter Island (2010)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.1/10 X  
In 1954, a U.S. Marshal investigates the disappearance of a murderer, who escaped from a hospital for the criminally insane. (138 mins.)
Director: Martin Scorsese
“ Il detective Daniels indaga sulla scomparsa di una paziente nell'istituto psichiatrico per criminali di Shutter Island. Lui e il suo partner restano bloccati sull'isola a causa del maltempo. Daniels è ossessionato dagli incubi sulla morte della moglie e dei figli della paziente scomparsa e l'aria del manicomio genera in lui una profonda paranoia.
Dopo esservi vantati con gli amici per aver capito da subito come sarebbe andato a finire (la trama non è originalissima, bisogna dirlo), potete concentrarvi per un attimo sulla regia di grande esperienza di Scorsese? O sulla meravigliosa fotografia? E sull'immancabile interpretazione d'eccezione di Di Caprio che non si sa perchè ancora non ha vinto un Oscar? ” - luminal33
 
19.
Merci pour le Chocolat (2000)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 6.7/10 X  
In Lausanne, the aspirant pianist Jeanne Pollet has lunch with her mother Louise Pollet, her boyfriend Axel and his mother... (101 mins.)
Director: Claude Chabrol
“ La serenità dei Dutronc viene violata dall'intromissione di una ragazza che dichiara di essere figlia del capofamiglia. Ci penserà Mika, seconda moglie di lui, a rimettere le cose a posto come, si intuisce, è già successo in passato...
Chabrol crea una tensione da film horror con la semplice espressione del volto di Isabelle Huppert. ” - luminal33
 
20.
Stranger Than Fiction (2006)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.6/10 X  
An IRS auditor suddenly finds himself the subject of narration only he can hear: narration that begins to affect his entire life, from his work, to his love-interest, to his death. (113 mins.)
Director: Marc Forster
“ La vita di Harold Crick è divisa tra il lavoro e il suo appartamento vuoto. Tutte le sue azioni sono stabilite dal suo precisissimo cronografo.
Un giorno comincia a sentire una voce fuoricampo che descrive tutto ciò che fa, anticipando che molto presto morirà. Nulla sarà più lo stesso. Da un'altra parte un'autrice di romanzi sta scrivendo la sua storia.
Il regista è il Marc Foster autore di Neverland e premio Oscar per Monster's Ball. ” - luminal33
 
21.
Mary Reilly (1996)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 5.8/10 X  
A housemaid falls in love with Dr. Jekyll and his darkly mysterious counterpart, Mr. Hyde. (108 mins.)
Director: Stephen Frears
“ La storia di Dr. Jekyll e Mr Hyde come non l'avete mai vista, attraverso gli occhi della sua cameriera.
John Malkovich convincente in entrambi i ruoli e una Julia Roberts diversa dal solito. Regia dell'inglese Stephen Frears. ” - luminal33
 
22.
The Talented Mr. Ripley (1999)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.3/10 X  
In late 1950s New York, Tom Ripley, a young underachiever, is sent to Italy to retrieve Dickie Greenleaf, a rich and spoiled millionaire playboy. But when the errand fails, Ripley takes extreme measures. (139 mins.)
“ Un inizio un po' in sordina che vede i protagonisti d'oltreoceano godersi "la dolce vita" tra Ischia, Napoli e Roma, lascia poi spazio ai segreti e "talenti" di Tom Ripley che ci trascina in un vortice di morbosità senza fine. Ansiogeno.
Minghella è reduce da un Oscar per Il Paziente Inglese.
Il cast? Jude Law, Matt Damon, Philip Seymour Hoffman, Sergio Rubini, Stefania Rocca e Gwyneth Paltrow che sembra la nuova Grace Kelly. ” - luminal33
 
23.
Se7en (1995)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.6/10 X  
Two detectives, a rookie and a veteran, hunt a serial killer who uses the seven deadly sins as his motives. (127 mins.)
Director: David Fincher
“ Un serial killer uccide ispirandosi ai sette peccati capitali, usando una sorta di legge del contrappasso.
Kevin Spacey si vede troppo poco. Brad Pitt ci mette la bella faccia. Morgan Freeman, l'esperienza. David Fincher all'inizio di una brillante carriera.
Titoli di testa da brividi quando ancora non esistevano questi filmettini horror tutti tali e quali (vedi Saw & co.).
Se vi piacciono i thriller e non lo avete visto, posso solo dirvi: ma non vi vergognate? ” - luminal33
 
24.
The Usual Suspects (1995)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.6/10 X  
A sole survivor tells of the twisty events leading up to a horrific gun battle on a boat, which began when five criminals met at a seemingly random police lineup. (106 mins.)
Director: Bryan Singer
“ Un classico. Lo dovete vedere e basta. Non vi dico nient'altro.
Bryan Singer azzecca il film della sua vita che non gli riuscirà più (vedi Tarantino con Pulp Fiction). ” - luminal33
 
25.
The Stepford Wives (2004)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 5.2/10 X  
The secret to a Stepford Wife lies behind the doors of the Men's Association of how woman become different and imobilized robots (93 mins.)
Director: Frank Oz
“ Dopo un esaurimento nervoso, una manager televisiva si trasferisce con la sua famiglia in periferia per cercare riposo. In tutta la città, le mogli sono così perfette e devote ai loro mariti da destare non pochi sospetti. Un'inquietante verità si nasconde dietro...
Chi ha detto che dobbiamo snobbare i film leggeri? Specialmente quando nel cast ci sono Nicole Kidman, Bette Midler (grandiosa come sempre), il gelido Christopher Walken e la crudele Glenn Close. ” - luminal33
 
26.
9 (2009)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.1/10 X  
A rag doll that awakens in a postapocalyptic future holds the key to humanity's salvation. (79 mins.)
Director: Shane Acker
“ Cercando il musical Nine, l'omonimo film d'animazione 9 prodotto da Tim Burton è stato una piacevole scoperta.
La storia si svolge in un futuro apocalittico post-guerra tra umani e macchine in cui sono sopravvissute solo alcune bambole di pezza animate, caratterizzate ciascuna da un numero. Il protagonista, 9, andrà alla ricerca dei suoi simili per indagare sugli avvenimenti passati e per provare a costruire un nuovo futuro.
Ne verrebbe fuori un bel videogame. ” - luminal33
 
27.
Hook (1991)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 6.7/10 X  
When Captain Hook kidnaps his children, an adult Peter Pan must return to Neverland and reclaim his youthful spirit in order to challenge his old enemy. (142 mins.)
“ E se Peter Pan fosse cresciuto, facesse l'avvocato e non ricordasse assolutamente nulla della sua vita passata? Potrebbe tornare a volare se Uncino rapisse i suoi bambini?
Spielberg dirige Robin Williams e Dustin Hoffman.
Consigliato per grandi e piccini. ” - luminal33
 
28.
Velvet Goldmine (1998)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.0/10 X  
In 1984, British journalist Arthur Stuart investigates the career of 1970s glam superstar Brian Slade, who was heavily influenced in his early years by hard-living and rebellious American singer Curt Wild. (118 mins.)
Director: Todd Haynes
“ Glam rock e la bellezza eterea di Jonathan Rhys Meyers. La storia è ispirata al rapporto tra Bowie e Iggy Pop.
Per gli amanti della musica è un cult movie. ” - luminal33
 
29.
Bananas (1971)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.1/10 X  
When a bumbling New Yorker is dumped by his activist girlfriend, he travels to a tiny Latin American nation and becomes involved in its latest rebellion. (82 mins.)
Director: Woody Allen
“ "Il vecchio Allen".
Uno dei classici di Woody. Ma sta in lista giusto per rappresentare un'intera filmografia...come si può scegliere tra tanti capolavori?? ” - luminal33
 
30.
Small Time Crooks (2000)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 6.7/10 X  
A loser of a crook and his wife strike it rich when a botched bank job's cover business becomes a spectacular success. (94 mins.)
Director: Woody Allen
“ "Il nuovo Allen".
Lo trovo un ottimo film per iniziare ad avvicinarsi alla comicità di Woody in maniera non-traumatica.
Un gruppo di criminali disastrosi costruisce un tunnel sotterraneo per rapinare una banca. Il piano fallisce miseramente, ma il negozio di biscotti artigianali usato come copertura per non destare sospetti li rende ricchissimi. ” - luminal33
 
31.
4 Months, 3 Weeks and 2 Days (2007)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.9/10 X  
A woman assists her friend in arranging an illegal abortion in 1980s Romania. (113 mins.)
Director: Cristian Mungiu
“ Un film indipendente sul tema degli aborti illegali.
Non è per quelli con lo stomaco debole. ” - luminal33
 
32.
Misery (1990)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.8/10 X  
After a famous author is rescued from a car crash by a fan of his novels, he comes to realize that the care he is receiving is only the beginning of a nightmare of captivity and abuse. (107 mins.)
Director: Rob Reiner
“ Dopo un incidente d'auto, uno scrittore viene soccorso e portato a casa con una gamba rotta dalla più grande fan della sua serie di romanzi. Quando la donna scopre che l'autore ha fatto morire l'eroina nell'ultimo volume, lo costringe a riscrivere il testo attraverso le più terribili sevizie.
Tratto dal romanzo di Stephen King, una grandiosa e schizofrenica interpretazione di Kathy Bates. ” - luminal33
 
33.
A Pure Formality (1994)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.8/10 X  
Onoff is a famous writer who hasn't published any new books for quite some time and has become a recluse... (108 mins.)
“ L'inizio è dei più classici: il suono di uno sparo. Un uomo viene fermato e interrogato a causa di una morte avvenuta durante la notte. Il detective sostiene che si tratta solo di "una pura formalità".
Solo alla fine sapremo chi è l'assassino e chi l'assassinato.
Un noir italiano firmato da Tornatore. Da apprezzare la bravura del regista nel rendere per nulla noioso un film che si svolge quasi interamente in una sola stanza. ” - luminal33
 
34.
Pan's Labyrinth (2006)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.2/10 X  
In the falangist Spain of 1944, the bookish young stepdaughter of a sadistic army officer escapes into an eerie but captivating fantasy world. (118 mins.)
“ So che dal trailer e dagli stills sembra un film per bambini, ma non mostratelo ai vostri figli/nipoti/fratellini. Anche se la piccola Ofelia è in contatto con un mondo fantastico popolato da creature magiche come una specie di Alice, lo sfondo storico è quello della dittatura di Franco. E le scene violente non tardano ad arrivare.
Ha vinto 3 premi Oscar. Ma li ha vinti anche The Social Network, quindi non so quanto possa interessarvi. ” - luminal33
 
35.
Following (1998)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.6/10 X  
A young writer who follows strangers for material meets a thief who takes him under his wing. (69 mins.)
“ A corto di idee, uno scrittore segue le persone per indovinare la loro storia e usarla come materiale per il suo lavoro. Si mette nei guai lasciandosi trascinare da un ragazzo che vive nelle case degli altri e che lo inizia all'arte del furto.
Bianco e nero per l'esordio di Nolan alla regia di un lungometraggio. ” - luminal33
 
36.
Brazil (1985)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.0/10 X  
A bureaucrat, in a retro-future world, tries to correct an administrative error, and becomes an enemy of the state. (132 mins.)
Director: Terry Gilliam
“ Terry Gilliam ha appena finito di girare Orwell 1984 e non riesce a toglierselo di dosso. Una sua reinterpretazione visionaria della società de Il Grande Fratello. ” - luminal33
 
37.
Starman (1984)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.0/10 X  
An alien takes the form of a young widow's husband and asks her to drive him from Wisconsin to Arizona. The government tries to stop them. (115 mins.)
Director: John Carpenter
“ Una donna che non riesce a superare la morte del marito incontra un alieno che ne assume le sembianze. Non potrà far altro che aiutarlo a tornare sul suo pianeta.
La differenza tra questo e un filmetto fantascientifico di serie B sta nella regia di John Carpenter e in Jeff Bridges nei panni dello spaesato estraterrestre. ” - luminal33
 
38.
The Cassandra Crossing (1976)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 6.4/10 X  
Passengers on a European train have been exposed to a deadly disease. Nobody will let them off the train. So what happens next? (129 mins.)
“ Un terrorista, infettato da un pericolosissimo virus, sale su un treno per sfuggire all'arresto. Presto la malattia si diffonde tra alcuni passeggeri e i militari, compresa la situazione, decidono di isolare il convoglio. Non curanti della salvezza degli innocenti passeggeri dirottano il treno verso il Cassandra Crossing, un ponte fatiscente che non reggerà il peso dei vagoni.
Nel cast Richard Harris, Sophia Loren, Burt Lancaster, Martin Sheen e chi più ne ha più ne metta. ” - luminal33
 
39.
The Embalmer (2002)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.0/10 X  
Peppino is an aging taxidermist constantly ridiculed for being short and somewhat creepy. He meets Valerio... (101 mins.)
Director: Matteo Garrone
“ Peppino è un imbalsamatore di Villaggio Coppola che, quando deve, obbedisce agli ordine del padrino locale. Prende a lavorare per lui Valerio, un adone di cui si innamora senza essere ricambiato. Quando l'attenzione del ragazzo viene rubata da Elisabetta, il suo desiderio segreto diventerà morboso.
Se Garrone ed Ernesto Mahieux fossero stati James Cameron e De Niro, ci sarebbe scappato qualche Oscar. ” - luminal33
 
40.
The Believer (2001)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.2/10 X  
A young Jewish man develops a fiercely anti-Semitic philosophy. Based on the factual story of a K.K.K. member in the 1960s who was revealed to be Jewish by a New York Times reporter. (98 mins.)
Director: Henry Bean
“ Le mostruose contraddizioni di un ebreo skinhead.
Ryan Gosling è il tipico ragazzo che non vorreste mai incontrare per strada. ” - luminal33
 
41.
eXistenZ (1999)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 6.8/10 X  
A game designer on the run from assassins must play her latest virtual reality creation with a marketing trainee to determine if the game has been damaged. (97 mins.)
“ Il perverso mondo di Cronenberg in un film futuristico in cui degli strumenti detti "pod" trasportano le persone in un videogioco che somiglia così tanto alla vita vera che ad un certo punto non si sa più cosa sia gioco e cosa reale. Colpi di scena a go-go. ” - luminal33
 
42.
A Fish Called Wanda (1988)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.6/10 X  
In London, four very different people team up to commit armed robbery, then try to doublecross each other for the loot. (108 mins.)
“ Dopo una rapina in banca, i quattro complici, George, Otto (Kevin Kline), Wanda (Jamie Lee Curtis) ed il b-b b-balbuziente K-K-Ken, cercano di farsi le scarpe a vicenda. George finisce in carcere, incastrato da Otto e la sua amante, ma è l'unico a conoscere il luogo della refurtiva. Wanda fingerà di sedurre il suo avvocato (John Cleese) per avere informazioni. Un'interminabile serie di gag esilaranti. Imperdibile. ” - luminal33
 
43.
Cadillac Records (2008)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.0/10 X  
Chronicles the rise of Chess Records and its recording artists. (109 mins.)
Director: Darnell Martin
“ Un film storico che racconta la nascita della famosa etichetta discografica che ha lanciato commercialmente il blues grazie ad artisti come Muddy Waters, Etta James e Chuck Berry.
Per gli amanti della musica. ” - luminal33
 
44.
Oldboy (2003)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.4/10 X  
After being kidnapped and imprisoned for fifteen years, Oh Dae-Su is released, only to find that he must find his captor in five days. (120 mins.)
Director: Chan-wook Park
“ Dae-Su viene rapito, senza alcun motivo apparente, e rinchiuso in una stanza per anni. Un giorno, sempre senza motivo, viene liberato senza spiegazioni. Dovrà capire chi c'è dietro e perchè.
Film coreano che conclude "la trilogia della vendetta". ” - luminal33
 
45.
The Wave (2008)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.6/10 X  
A high school teacher's experiment to demonstrate to his students what life is like under a dictatorship spins horribly out of control when he forms a social unit with a life of its own. (107 mins.)
Director: Dennis Gansel
“ Per spiegare l'autarchia ai suoi studenti, scettici riguardo la possibilità della nascita di nuova dittatura in Germania, un insegnante mette in piedi un esperimento. La cosa gli sfuggirà di mano e le conseguenze saranno imprevedibili.
Un film molto realistico che spaventa. ” - luminal33
 
46.
Run Lola Run (1998)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.7/10 X  
After a botched money delivery, Lola has 20 minutes to come up with 100,000 Deutschmarks. (81 mins.)
Director: Tom Tykwer
“ Lola corre per salvare il suo fidanzato nei guai, corre finchè le gambe reggono, corre finchè ha fiato.
Ma a volte questo non basta. Ed è costretta a ripercorrere la stessa giornata ancora e ancora, nella speranza di un finale migliore.
I capelli rossi di Franka Potente sono un cult nel cult. ” - luminal33
 
47.
Happy-Go-Lucky (2008)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.0/10 X  
A look at a few chapters in the life of Poppy, a cheery, colorful, North London schoolteacher whose optimism tends to exasperate those around her. (118 mins.)
Director: Mike Leigh
 
48.
The Lovely Bones (2009)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 6.7/10 X  
Centers on a young girl who has been murdered and watches over her family - and her killer - from purgatory. She must weigh her desire for vengeance against her desire for her family to heal. (135 mins.)
Director: Peter Jackson
 
49.
The Fisher King (1991)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.6/10 X  
A former radio DJ, suicidally despondent because of a terrible mistake he made, finds redemption in helping a deranged homeless man who was an unwitting victim of that mistake. (137 mins.)
Director: Terry Gilliam
 
50.
Fear and Loathing in Las Vegas (1998)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.7/10 X  
An oddball journalist and his psychopathic lawyer travel to Las Vegas for a series of psychedelic escapades. (118 mins.)
Director: Terry Gilliam
 
51.
Unconditional Love (2002)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 6.9/10 X  
After her husband unexpectedly leaves her, Grace Beasley (Kathy Bates) spontaneously travels to Great Britain to attend the funeral of Victor Fox... (124 mins.)
Director: P.J. Hogan
 
52.
Victor Victoria (1982)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.6/10 X  
A struggling female soprano finds work playing a male female impersonator, but it complicates her personal life. (134 mins.)
Director: Blake Edwards
 
53.
Vertigo (1958)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.4/10 X  
A San Francisco detective suffering from acrophobia investigates the strange activities of an old friend's wife, all the while becoming dangerously obsessed with her. (128 mins.)
 
54.
C.R.A.Z.Y. (2005)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.0/10 X  
A young French-Canadian, growing up in the 1960s and 1970s, struggles to reconcile his emerging homosexuality with his father's conservative values and his own Catholic beliefs. (127 mins.)
 
55.
Pleasantville (1998)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.5/10 X  
Two 1990s teenage siblings find themselves in a 1950s sitcom where their influence begins to profoundly change that complacent world. (124 mins.)
Director: Gary Ross
 
56.
Gattaca (1997)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.8/10 X  
A genetically inferior man assumes the identity of a superior one in order to pursue his lifelong dream of space travel. (106 mins.)
Director: Andrew Niccol
 
57.
A History of Violence (2005)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.5/10 X  
A mild-mannered man becomes a local hero through an act of violence, which sets off repercussions that will shake his family to its very core. (96 mins.)
 
58.
The Fly (1986)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.5/10 X  
A brilliant but eccentric scientist begins to transform into a giant man/fly hybrid after one of his experiments goes horribly wrong. (96 mins.)
 
59.
Undertaking Betty (2002)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 6.7/10 X  
A woman, whose husband is cheating on her, and an undertaker, who has been in love with her since their childhood, decide to fake her death so they can be together. (94 mins.)
Director: Nick Hurran
 
60.
The Million Dollar Hotel (2000)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 5.9/10 X  
Tragi-comic, romantic whodunnit set in a run down hotel which plays host to mentally ill people too poor to afford medical insurance. (122 mins.)
Director: Wim Wenders
 
61.
Wings of Desire (1987)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.1/10 X  
An angel tires of overseeing human activity and wishes to become human when he falls in love with a mortal. (128 mins.)
Director: Wim Wenders
 
62.
Death Becomes Her (1992)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 6.5/10 X  
When a woman learns of an immortality treatment, she sees it as a way to outdo her long-time rival. (104 mins.)
Director: Robert Zemeckis
 
63.
Who Framed Roger Rabbit (1988)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.7/10 X  
A toon-hating detective is a cartoon rabbit's only hope to prove his innocence when he is accused of murder. (104 mins.)
Director: Robert Zemeckis
 
64.
24 Hour Party People (2002)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.4/10 X  
In 1976, Tony Wilson sets up Factory Records and brings Manchester's music to the world. (117 mins.)
 
65.
Crazy in Alabama (1999)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 6.3/10 X  
An abused wife heads to California to become a movie star while her nephew back in Alabama has to deal with a racially-motivated murder involving a corrupt sheriff. (111 mins.)
 
66.
The Name of the Rose (1986)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.8/10 X  
An intellectually nonconformist friar investigates a series of mysterious deaths in an isolated abbey. (130 mins.)
 
67.
The Parent Trap (1961)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.1/10 X  
Teenage twin sisters swap places and scheme to reunite their divorced parents. (129 mins.)
Director: David Swift
 
68.
Mid-August Lunch (2008)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.0/10 X  
Gianni is a middle-aged man living in Rome with his imposing and demanding elderly mother. His only... (75 mins.)
 
69.
Hero (1992)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 6.5/10 X  
A not-so-nice man rescues passengers from a crashed airliner, only to see someone else take credit. (119 mins.)
Director: Stephen Frears
 
70.
The Company (2003)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 6.4/10 X  
Ensemble drama centered around a group of ballet dancers, with a focus on one young dancer (Campbell) who's poised to become a principal performer. (112 mins.)
Director: Robert Altman
 
71.
Little Miss Sunshine (2006)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.8/10 X  
A family determined to get their young daughter into the finals of a beauty pageant take a cross-country trip in their VW bus. (101 mins.)
 
72.
Perfume: The Story of a Murderer (2006)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.5/10 X  
Jean-Baptiste Grenouille, born with a superior olfactory sense, creates the world's finest perfume. His work, however, takes a dark turn as he searches for the ultimate scent. (147 mins.)
Director: Tom Tykwer
 
73.
Tootsie (1982)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.4/10 X  
Michael Dorsey, an unsuccessful actor, disguises himself as a woman in order to get a role on a trashy hospital soap. (116 mins.)
Director: Sydney Pollack
 
74.
1984 (1984)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.2/10 X  
In a totalitarian future society, a man, whose daily work is re-writing history, tries to rebel by falling in love. (113 mins.)
Director: Michael Radford
 
75.
Coraline (2009)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.7/10 X  
An adventurous girl finds another world that is a strangely idealized version of her frustrating home, but it has sinister secrets. (100 mins.)
Director: Henry Selick
 
76.
Capote (2005)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.4/10 X  
In 1959, Truman Capote learns of the murder of a Kansas family and decides to write a book about the case. While researching for his novel In Cold Blood, Capote forms a relationship with one of the killers, Perry Smith, who is on death row. (114 mins.)
Director: Bennett Miller
 
77.
The Wizard of Oz (1939)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.1/10 X  
Dorothy Gale is swept away from a farm in Kansas to a magical land of Oz in a tornado and embarks on a quest with her new friends to see the Wizard who can help her return home in Kansas and help her friends as well. (102 mins.)
Director: Victor Fleming
 
78.
Some Like It Hot (1959)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.3/10 X  
When two male musicians witness a mob hit, they flee the state in an all-female band disguised as women, but further complications set in. (121 mins.)
Director: Billy Wilder
 
79.
Allegro non troppo (1976)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.5/10 X  
An enthusiastic filmmaker thinks he's come up with a totally original idea: animation set to classical music... (85 mins.)
Director: Bruno Bozzetto
 
80.
Willy Wonka & the Chocolate Factory (1971)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.8/10 X  
Charlie receives a golden ticket to a factory, his sweet tooth wants going into the lushing candy, it turns out there's an adventure in everything. (100 mins.)
Director: Mel Stuart
 
81.
Blow-Up (1966)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.6/10 X  
A mod London photographer finds something very suspicious in the shots he has taken of a mysterious beauty in a desolate park. (111 mins.)
 
82.
The Shawshank Redemption (1994)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 9.3/10 X  
Two imprisoned men bond over a number of years, finding solace and eventual redemption through acts of common decency. (142 mins.)
Director: Frank Darabont
 
83.
Shine (1996)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.7/10 X  
Pianist David Helfgott, driven by his father and teachers, has a breakdown. Years later he returns to the piano, to popular if not critical acclaim. (105 mins.)
Director: Scott Hicks
 
84.
Nell (1994)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 6.5/10 X  
In a remote woodland cabin, a small town doctor discovers Nell - a beautiful young hermit woman with many secrets. (112 mins.)
Director: Michael Apted
 
85.
Control (2007)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.7/10 X  
A profile of Ian Curtis, the enigmatic singer of Joy Division whose personal, professional, and romantic troubles led him to commit suicide at the age of 23. (122 mins.)
Director: Anton Corbijn
 
86.
The Butterfly Effect (2004)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.7/10 X  
Evan Treborn suffers blackouts during significant events of his life. As he grows up, he finds a way to remember these lost memories and a supernatural way to alter his life by reading his journal. (113 mins.)
 
87.
Noises Off... (1992)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.5/10 X  
A travelling theater group find so much action going on behind-the-scenes, they almost ruin the performances. (101 mins.)
 
88.
In Bruges (2008)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.9/10 X  
Guilt-stricken after a job gone wrong, hitman Ray and his partner await orders from their ruthless boss in Bruges, Belgium, the last place in the world Ray wants to be. (107 mins.)
Director: Martin McDonagh
 
89.
The Consequences of Love (2004)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.6/10 X  
An introverted man's life changes completely when he finds himself attracted to a young bar-maid. (100 mins.)
 
90.
The Darjeeling Limited (2007)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.2/10 X  
A year after their father's funeral, three brothers travel across India by train in an attempt to bond with each other. (91 mins.)
Director: Wes Anderson
 
91.
Léon: The Professional (1994)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.6/10 X  
Mathilda, a 12-year-old girl, is reluctantly taken in by Léon, a professional assassin, after her family is murdered. Léon and Mathilda form an unusual relationship, as she becomes his protégée and learns the assassin's trade. (110 mins.)
Director: Luc Besson
 
92.
Fight Club (1999)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.8/10 X  
An insomniac office worker, looking for a way to change his life, crosses paths with a devil-may-care soap maker, forming an underground fight club that evolves into something much, much more. (139 mins.)
Director: David Fincher
 
93.
After Hours (1985)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.7/10 X  
An ordinary word processor has the worst night of his life after he agrees to visit a girl in Soho whom he met that evening at a coffee shop. (97 mins.)
Director: Martin Scorsese
 
94.
The Aviator (2004)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.5/10 X  
A biopic depicting the early years of legendary Director and aviator Howard Hughes' career from the late 1920s to the mid 1940s. (170 mins.)
Director: Martin Scorsese
 
95.
8 Women (2002)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.1/10 X  
One murdered man, eight women, each seeming to be eager than the others to know the truth. Gimme, gimme, gimme some clues to make up my mind. And eventually enter the truth. Oh, thou cruel woman! (111 mins.)
Director: François Ozon
 
96.
According to Pereira (1995)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.2/10 X  
Portugal 1938. Pereira is the editor of the culture section of the Lisboa, an unaffiliated evening paper... (104 mins.)
Director: Roberto Faenza
 
97.
Changeling (2008)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.8/10 X  
A grief-stricken mother takes on the LAPD to her own detriment when it tries to pass off an obvious impostor as her missing child. (141 mins.)
Director: Clint Eastwood
 
98.
Amélie (2001)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.3/10 X  
Amélie is an innocent and naive girl in Paris with her own sense of justice. She decides to help those around her and, along the way, discovers love. (122 mins.)
 
99.
Catch Me If You Can (2002)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 8.1/10 X  
The story of Frank Abagnale Jr., before his 19th birthday, successfully forged millions of dollars' worth of checks while posing as a Pan Am pilot, a doctor, and legal prosecutor as a seasoned and dedicated FBI agent pursues him. (141 mins.)
 
100.
Moulin Rouge! (2001)
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 7.6/10 X  
A poet falls for a beautiful courtesan whom a jealous duke covets. (127 mins.)
Director: Baz Luhrmann